Seleziona una pagina

Guida alle diverse possibilità di installazione

Se stai pensando di montare delle tende da sole, o di sostituire quelle vecchie, ti aiuteremo a scegliere fra le diverse possibilità che ti si presentano riguardo i componenti e gli accessori più adatti.

Le moderne tecnologie, infatti, hanno messo a punto nuovi tipi di materiali sempre più efficienti, capaci di adattarsi alle diverse necessità di messa in opera.

I componenti di una tenda da sole

Le principali parti di cui è costituita una tenda sono:

  • struttura: è il telaio di cui è composta. È formato da uno scheletro tubolare a cui si applicano i bracci che sorreggono il telo, e le guide dove questo scorre quando si apre. I materiali piu utilizzati sono alluminio, legno e pvc;
  • telo: la tenda può essere formata da tessuto naturale, come cotone o canapa, oppure da più moderne fibre sintetiche, molto resistenti e durature, in pvc o acrilico;
  • cassonetto: è un accessorio facoltativo; serve a contenere il telo quando la tenda è chiusa, per proteggerlo dagli agenti atmosferici.[/p]

La scelta della tenda giusta

Le tende da sole devono adattarsi all’edificio su cui verranno installate, in quanto costituiscono, oltre ad una protezione dai raggi solari e un riparo per la privacy, un elemento decorativo che si integra con il resto del fabbricato.

La prima grande selezione va quindi fatta sulla tipologia e sullo stile preferito. Per villette e palazzi moderni potrai optare per tende di struttura evolutiva, con forme personalizzate e profili in alluminio.
Per rustici e case di campagna sarà preferibile una struttura in legno.

La scelta è condizionata anche dallo spazio disponibile e dalla possibilità di montarle a struttura fissa, come per le tende a pergolato, dove il telo scorre su appostite guide, oppure mobile, come nel caso delle tende a caduta o a cappottina.

Gli accessori per le tue tende da sole

Le tende possono essere manovrate manualmente o con un meccanismo automatico. Il sistema manuale è piu economico, ma non è cosigliato su tende di grandi dimensioni o quando si richiedono prestazioni maggiori.
In aggiunta al meccanismo automatico, infatti, potrai dotare le tue tende di accessori innovativi, come sensori di vento o pioggia che fanno ritirare la tenda autonomamente, sensori per il sole, che la aprono in caso di necessità, e di un telecomando per comandi a distanza.

Dubbi? Curiosità? Contattateci tramite i recapiti che trovate in questo Blog, visitate il sito karalisnonsolotende.com oppure venite a trovarci in via Raffaello Laconi, 18 a Cagliari: Karalis non solo Tende di Fortunato Ciminiello, accessori e componenti per tende da sole dei migliori marchi nazionali e internazionali.