Seleziona una pagina

L’importanza delle schermature solari

Installare delle schermature solari significa assicurare il massimo comfort termico ad un edificio. È, infatti, dimostrato che le schermature solari sono garanzia di un significativo risparmio energetico in quanto sono in grado di evitare l’eccessivo riscaldamento degli ambienti nelle stagioni più calde e di favorire in inverno l’ingresso delle radiazioni solari sulla facciata esposta a sud. A questi vantaggi si accompagna un ulteriore e non trascurabile beneficio: la sostituzione o l’installazione ex novo di schermature solari interne, esterne o integrate a protezione di una superficie vetrata permette di fruire di una detrazione fiscale pari al 65% delle spese sostenute per migliorare la prestazione energetica degli edifici, che si tratti di interventi sulla singola unità immobiliare o di interventi eseguiti sulle parti comuni dei condomini.

Come fruire della detrazione fiscale

Per usufruire della detrazione fiscale per l’installazione di nuove schermature solari (“Ecobonus”) è necessario fare pervenire in via telematica all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile la richiesta di detrazione corredata dalla scheda descrittiva dell’intervento: la comunicazione sul portale dell’Ente deve essere effettuata entro novanta giorni dalla conclusione dei lavori, indipendentemente dalla data dei pagamenti, da effettuarsi con bonifico bancario. Il bonifico, eseguito da chi chiede la detrazione, deve contenere l’indicazione del codice fiscale del richiedente, degli estremi della fattura, dell’indirizzo dell’unità immobiliare oggetto dell’intervento e la specificazione nella causale del riferimento normativo. La detrazione, inserita nella dichiarazione dei redditi, non può superare il limite massimo previsto, ovverosia 60.000 euro. È, infine, onere del contribuente conservare tutte le fatture relative alle spese sostenute, le ricevute dei bonifici e le schede tecniche degli elementi installati.

Noi di Karalis non solo tende di Cagliari possiamo offrirvi tutta la consulenza e assistenza tecnica pre e post-vendita possibile per adottare delle nuove schermature solari e usufruire della detrazione fiscale al 65% in vigore per tutto il 2017.