Seleziona una pagina

Le varie tipologie per giardini, terrazze e spazi esterni

Gazebo

Sono strutture da esterno dotate di una base rigida formata da pali di sostegno e da un telaio, su cui viene applicata una copertura.
La struttura portante del gazebo viene solitamente realizzata in plastica, legno o metallo, a seconda del budget a disposizione e dell’effetto estetico che si vuole ottenere. Tuttavia il ferro è spesso la soluzione più indicata, poiché è resistente, non rischia di spostarsi con forti raffiche di vento e non richiede una manutenzione impegnativa.
Anche la copertura può essere di diversi tipi. I tessuti sintetici hanno il vantaggio di essere impermeabili e di consentire di utilizzare il gazebo anche nei giorni di pioggia, mentre il lino e il cotone possono essere facilmente lavati e igienizzati.
I gazebi, al di là del materiale con cui sono realizzati, si dividono in due grandi categorie: quelli permanenti, utilizzati anche in inverno (per esempio per proteggere l’auto dalla pioggia) e quelli removibili. Una soluzione intermedia tra queste due categorie consiste in una base fissa a cui può essere tolta la copertura nella stagione fredda.
Una tipologia particolarmente usata nell’ambito della ristorazione è quella dei gazebo che possono essere chiusi lateralmente con dei teloni, in modo da creare delle vere e proprie stanze temporanee all’esterno dell’edificio.

Le tensostrutture

La tensostruttura è un altro tipo di struttura da esterno, caratterizzata da un’estrema versatilità e leggerezza. A differenza del gazebo, non possiede una base rigida con dei pali di sostegno ma viene creata tendendo dei cavi e ancorandoli a terra in vari modi, per esempio utilizzando delle zavorre o dei picchetti. Di conseguenza è particolarmente facile da rimuovere o da spostare a seconda delle necessità.
I teloni sono solitamente in pvc e possono assumere le forme più diverse, dalle più classiche alle più moderne e minimaliste (come nel caso delle tende “a vela” di forma triangolare).
Proprio per la loro leggerezza, le tensostrutture possono raggiungere dimensioni molto ampie e possono comodamente ospitare un gran numero di persone. Per questo motivo sono spesso utilizzate per cerimonie, conferenze e spettacoli e possono costituire un perfetto “piano b” nel caso in cui un evento all’aperto sia minacciato dal maltempo.

Per ogni vostra esigenza in materia di coperture e schermature solari per spazi esterni, di piccole o grandi dimensioni, destinate al vostro giardino, terrazzo o qualsiasi altra superficie, noi di Karalis non solo Tende possiamo essere al vostro fianco a Cagliari, in Sardegna e in tutta Italia, dal sopralluogo alla scelta fino alla manutenzione, per gazebo e tensostrutture: contattateci tramite il form e i recapiti che trovate in queste pagine. Oppure visitate il sito karalisnonsolotende.com.